martedì 28 gennaio 2014

Passioni

Ognuno ha le proprie passioni.
Io per esempio amo cucinare e leggere. Certo, entrambe le cose non mi aiutano a mantenermi in forma! Se avessi la passione del Fitness o del nuoto sarebbe meglio per il mio fisico e per la mia schiena, ma non riesco a farmi piacere lo sport. In quello rimarrò sempre, sempre una incallita pigrona!!!
Per fortuna amo stare all'aria aperta, fare passeggiate e curare l'orto e questo in parte compensa.
Sabato, per esempio, sono stata quasi tutto il giorno fuori in giardino. Il sole, dopo molti giorni di pioggia e grigiore, aveva finalmente deciso di farsi vedere. La giornata è stata radiosa!!!





Tutti amano il sole, anche Ciccia!!!


Nell'orto c'è ben poco da fare. Posso solo raccogliere quel poco che ha resistito al forzato corso di nuoto e aspettare tempi migliori.
Solitari svettano un paio di cespi di spinacio...


del radicchio di campo...





e prezzemolo.





Per la stagione invernale avevo piantato anche dei cavolacei, ma li abbiamo già mangiati tutti. Il prossimo anno ne metterò molti di più.
Ho poi deciso di acquistare una serra. Ne ho vista una molto carina: 2 metri per 3, alta un metro e 80... Con una serra potrò sicuramente piantare molte più cose e anticipare qualche coltura primaverile. Ci devo pensare bene!!!
Qualcuno di voi ha una serra? Che ne pensa? Ha qualcosa da suggerirmi?

Quindi, lettura, cucina e orto: le mie passioni!!!
Dopo l'orto vi parlerò di libri. E' un po' che non lo faccio, vero?
Non ho letto molto in questo periodo, forse perchè presa da altre cose e con la testa un po' sotto sopra.
Intanto ho concluso la saga di Harry Potter, con il settimo episodio: Harry Potter e i doni della morte.





Forse questo dei sette è il migliore, insieme  a "Harry Potter e l'Ordine della Fenice".
La saga nel suo complesso è decisamente avvincente e interessantissima. Quasi tutti i sentimenti, i difetti e le passioni dell'essere umano sono descritti e analizzati. A mio modo di vedere non è soltanto una lettura per ragazzi!!!

Ho poi letto un libro sullo Yoga. "Lo Yoga nella vita" di Donna Farhi.





Lo consiglio a tutti coloro che praticano Yoga, sia a livello amatoriale che a livello professionale, perchè fa capire come questa meravigliosa e antichissima pratica può influenzare tutta la nostra vita, il nostro modo di pensare e di affrontare i problemi di tutti i giorni. Una autentica perla, dalla prima parola all'ultima.

Per il gruppo di lettura di cui faccio parte ho letto "Cate, io" di Matteo Cellini.




Non è un libro che mi ha fatto impazzire di gioia. Se vi interessa saperne di più vi rimando al blog del Gruppo Il Naso nei Libri (lo trovate sulla fascia laterale destra). Li troverete il resoconto della serata e anche i commenti dei partecipanti, tra cui il mio (anche se io alla serata in questione non c'ero perchè influenzata!!!).

Adesso sto leggendo, sempre per il Gruppo di Lettura (ci incontriamo il 4 febbraio) "La casa dei quattro venti" della scrittrice turca Elif Shafak.


Mi piace il linguaggio asciutto ed essenziale di questa scrittrice; uno stile scorrevole, semplice. Un modo di raccontare la storia che ti avvince, che ti fa quasi venire voglia di leggere ad alta voce.
Ma per la recensione definitiva rimando a quando l'avrò terminato!!!

Orto... Libri...
Mi manca la cucina!!!
Allora, come sapete ho deciso di creare un menù ideale da proporre quando l'Associazione che intendo costituire sarà realtà. Dopo i Canestrelli e i bottoni di riso ecco altri biscotti...
Ho modificato la ricetta originale poichè invece di usare farina bianca ho utilizzato quella integrale e invece dello zucchero bianco ho usato quello di canna.

Ma ecco gli ingredienti:
300 g di FARINA INTEGRALE,  150 gr di ZUCCHERO DI CANNA, 150 g di BURRO, 1 UOVO INTERO + 1 TUORLO, scorza di mezzo LIMONE, una presa di SALE.


Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Ho amalgamato zucchero, farina e sale; ho creato una fontana e ci ho messo un uovo più un tuorlo, quindi il burro. Infine la scorza grattugiata del limone. Ho impastato tutto per benino fino ad ottenere una palla morbida e omogenea che ho messo a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Dopo l'ho stesa con il mattarello sul piano infarinato ottenendo una sfoglia abbastanza sottile (mezzo centimetro circa). Con questo stampino particolare...


... ho tagliato tanti biscotti pieni quanti "bucati"... Dopo la cottura infatti vanno sovrapposti ottenendo un unico biscotto!!!


Ho infornato i biscotti a 170° per 12-15 minuti (finchè cominciano a dorarsi) e ancora caldi ho spalmato della marmellata sul biscotto pieno sovrapponendo quello bucato. Ho ottenuto così dei biscottini a cuore con un delizioso ripieno di marmellata.
Io ho fatto metà biscotti con la marmellata di lamponi e metà con quella di albicocche.


Come tocco finale, appena si sono raffreddati, li ho spolverati con lo zucchero a velo!!!


Belli e buoni!!!
Potrebbe essere una bella idea per San Valentino, che ne dite???
Passioni... anche se ingrassanti mi danno tanta gioia!!!

Approposito di passioni, vorrei darvi un'assaggio della passione di mio figlio Giovanni. Lui adora disegnare e adora Dragonball...
E così ecco il risultato...


Cuore di mamma... Secondo me è bravissimo!!!

Della passione di mia figlia, la Pallavolo, vi parlerò un'altra volta altrimenti questo post diventa chilometrico.
Auguro a tutti una buona vita...
A presto

Francesca

14 commenti:

  1. Mi piace leggere le tue ricette e vedere che pensi ogni giorno con concretezza all'associazione :-) e vaiiiiii!!! :-) bello!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel post, pieno di serenità!! La tua Ciccia è uno splendore :-)) I biscottini devono essere molto buoni, poi l'idea della farina integrale secondo me è ottima. E, per finire, davvero tanti complimenti a tuo figlio: è bravissimo!! P.s. sappi che quando ero ragazzina ero una fan sfegatata di Dragon Ball, ho ancora tutta la collezione del fumetto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i biscotti integrali dovrò provarli!!!
    Complimenti a tuo figlio perché è bravissimo: per un periodo ho guardato anch'io Dragonball con i miei figli, anche se sono grandi li guardiamo ancora assieme per farci qualche risata...

    RispondiElimina
  4. Che belle le tue passioni.... le condivido tutte.... un post lungo e ricco di spunti interessanti ;)

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmhmmmm... che profumi.... ahhhh....
    Che delizia...

    RispondiElimina
  6. Wow.......i biscotti sono fenomenali!!!! Anche io non riesco a leggere in questo periodo, ma tu mi sembra leggi tantissimo!!!!! Mi piacerebbe far parte di un gruppo di lettura, ma non riuscirei a leggere libri che non mi piacciono! Tuo figlio è bravissimo!!!!!! Ah......hai dimenticato una passione....la fotografia!!! Sei bravissima..... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca, che bel post! Come accompagnarti per una giornata nella tua vita... I biscotti sono bellissimi, e tuo figlio ha davvero talent.
    Per quanto concerne la serra... noi ne abbiamo una self made, ma qui da noi in inverno non serve nemmeno quella, il problema è l'acqua. Per evitare che gelino I tubi e le canne, dobbiamo chiuderla e quindi trasportarla fino alla serra diventa faticoso. Poi, quando c'è la neve non riusciamo nemmeno ad aprire il cancello che porta all'orto. Quindi la serra resta vuota... e comunque fredda, troppo.

    Buona giornata, buon orto e buona cucina!
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho letto quel libro di Elif Shafak, l'ho trovato avvincente, non come "la bastarda di Istanbul" però..
    Un saluto

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca! Questo post mette tanta serenità e voglia di fare. Purtroppo io non ho l'orto, mi piacerebbe molto avelo... ma prima o poi ci arriverò. I tuoi biscotti sono fantastici, mi hai dato un'idea semplice ed economica per S. Valentino!
    A presto ;-)

    RispondiElimina
  10. ho esultato ad ogni capoverso! orto, libri e yoga, cucina, disegno! per un attimo ho immaginato di essere con voi a sprizzar di felicità per tutte queste cose belle! noi ce l'abbiamo, una serra, autocostruita con pali di legno del bricocenter e telone da serra. ora che ci penso non l'ho mai pubblicata sul blog… per ora non l'abbiamo usata tanto (aspettiamo ancora un mesetto per iniziare a seminare le primizie) ma quest'autunno ci ho messo delle piantine di basilico che volevo salvare dall'inverno e ha funzionato: là dentro appena batte un po' di sole fa davvero caldo! grazie del consiglio del libro sullo yoga, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  11. Francesca che blog ricco di positività di interessi di realizzazione..
    Quello che manca a me dopo la recente lacerazione avuta purtroppo nei mesi passati...
    Ma leggendoti trovo tante cose positive che ritorno positiva anch'io, forse per un attimo, ma è già un inizio...
    Niente orto quest'anno, mancando la figura primaria , non lo abbiamo fatto...
    Un vero peccato, la terra ti dà tanto ...
    Mi sono iscritta con piacere , con altrettanto piacere sarei felice in un tuo ricambio
    http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Grazie mia cara, uin abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Rispondo a tutti collettivamente, poichè in questi giorni non ho una gran voglia di atare su internet!!!
    Grazie per le vostre parole e per i complimenti.
    L'immagine di serenità che scaturisce da questo blog non è sempre reale, sapete!
    Io sono una donna con innumerevoli problemi, primo fra tutti un marito molto malato. Non è sempre facile essere sereni, ma cerco di farmi forza soprattutto per i ragazzi. La passione per la cucina e la lettura mi aiutano a distrarmi, a non pensare. Mi godo i momenti buoni insieme a lui mentre quando sta talmente male da non potermi nemmeno avvicinare a lui, cerco di crearmi un mondo parallelo dove potermi immergere. Questo blog è, in parte, questo mondo.
    Non è finzione, perchè è comunque una parte di me... è come sarei sempre, ogni giorno, se mio marito fosse sano e forte.
    A volte non scrivo per giorni: o mi sto godendo un momento magico di relativo benessere, oppure sono talmente stanca e disperata che non voglio niente e nessuno!!!
    Adesso non è un buon momento... non sono molto presente e non sono certo l'immagine della serenità!!!
    Ma passerà...
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Forza Francesca! Ti posso assicurare che ti capisco benissimo....anche mio marito ha una malattia molto invalidante e non sempre riesco a mantenere la serenità e la pazienza che sarebbero necessarie. Ma so che sono momenti, mi fermo e riposo cuore e mente...e riparto...
    Perciò è proprio con il cuore che ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Accolgo il tuo abbraccio con Amore e Gratitudine.

      Elimina