mercoledì 24 aprile 2013

Stelle cadenti



Ho sotto gli occhi il programma del Movimento 5 Stelle...
Quanti di voi l'hanno letto?
Ecco il link:  http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf
Mi pare impossibile che, nonostante questo programma, il movimento stia perdendo consensi. Ho chiesto ad amici e conoscenti che alle politiche hanno votato per i grillini, se hanno rinnovato la loro preferenza alle ultimissime consultazioni. I più mi hanno detto che non sono andati a votare, qualcuno mi ha detto che ha rivotato per il M5S ma molti mi hanno detto che hanno votato altro, delusi da Grillo.
Mi dispiace davvero tantissimo che questo movimento, che tanta speranza aveva acceso nei cuori della gente, stia tutto sommato perdendo terreno. Forse il silenzio imposto dal leader alla fine non paga più di tanto. Sarebbe il caso di esternare in qualche maniera il proprio pensiero anche perchè molti il computer non ce l'hanno, qualcuno non ha tempo di star li a leggere il blog di Grillo, molti non sanno nemmeno come si fa!!! E poi gli italiani sono tradizionalisti: non si deve pretendere una modernizzazione così forzata! Ci vuole un po' di pazienza!!!
Condivido l'avversione per certi giornali e certi giornalisti che girano e montano le cose a loro favore, ma chiudersi al mondo esterno in questo modo non sta, evidentemente, dando i frutti sperati!!!
Anche io sono delusa perchè non conosco nemmeno le facce di coloro che ho contribuito a mandare in Parlamento, non gli ho mai sentiti parlare, a mala pena so chi sono...
Avrei tanto desiderato che il Friuli Venezia Giulia diventasse la prima regione a 5 Stelle, ma così non è stato!!! Credo sia davvero una magnifica occasione mancata.
Mi consolo pensando che il nuovo governatore è la Serrachiani, donna capace e intelligente, di sinistra... e spero che non vorrà ignorare le istanze e le richieste dei grillini che comunque qui, benchè un po' delusi, sono davvero tanti!!!

Ieri guardavo Ballarò e alla fine hanno snocciolato una serie piuttosto noiosa di sondaggi. Pare che da tutta questa bagarre, alla fine chi ne esce vincente è Berlusconi!!!!
Accidenti, quel diavolaccio cade sempre in piedi!!!!!

Non arrendiamoci, bisogna crederci!!!
Un abbraccio

Francesca

P.S. Scusatemi se, presa da questa passione politica, da qualche giorno trascuro le schede sulle piante spontanee... Prometto che il prossimo post sarà dedicato a loro!!!!

4 commenti:

  1. L'ho letto...credo che forse il fatto di non presentarsi in TV abbia penalizzato molto il M5S, perchè il confronto è democratico, la TV è il mezzo più veloce ed immediato.....e i cittadini sono spesso al televisore, più che sul pc. Molti non sanno neppure accenderlo il pc e allora si crea una sorta di velo...e non si crea il dialogo, il ponte tra chi sta lì e chi sta qui....

    felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Penso soprattutto agli anziani. Per esempio, mia madre, che ha 76 anni, il computer non lo usa e del M5S sa poco o niente!!!
      Forse dovrebbero fare un passo indietro erivedere questa cosa!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Non so cosa pensare di questo movimento, credo che sia fatto da tante persone piene di entusiasmo e buona volontà, voglia di fare, di cambiare, e tutto questo è assolutamente lodevole, però non mi piacciono i leader troppo forti, quelli che impongono la loro linea a tutti, mi sembra troppo personalistico e poco democratico...speriamo bene! avremmo tanto bisogno di persone nuove, intelligenti e capaci, di qualsiasi segno siano (basta che non siano berlusconiani) però finchè non cambiamo la legge elettorale, non possiamo sceglierli personalmente, quindi sono là dentro non per merito, ma perché i capi li hanno scelti, e questo proprio non riesco a mandarlo giù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più urgente, forse non per il paese in questo momento, ma certamente per la Democrazia, è la Legge Elettorale. Io voglio essere libera di scegliere la persona da mandare in Parlamento, non votare solo il partito e poi loro, i soliti, fanno quello che gli pare, mandando a rappresentarci gli amici, gli amici degli amici, le amanti, le amiche delle amanti e parentami vari... Che democrazia è mai questa????

      Elimina