domenica 7 aprile 2013

Sorprendente domenica con pasta ai germogli di tarassaco.

Oggi è stato un giorno speciale, sotto tanti punti di vista.
Oggi ho scoperto che alle volte le cose che desideri, se le desideri fortemente, ti vengono a cercare o accadono, senza che tu faccia niente di particolare.
Da quanto tempo dico che mi piacerebbe fare un corso per imparare a riconoscere le piante spontanee o che vorrei un buon libro che mi aiutasse a conoscerle e cucinarle?
Ieri pomeriggio entra nel nostro cortile una ragazza gentile, una giovane signora sorridente. Chiede se può il giorno dopo accompagnare un gruppo di persone sulla collina dietro casa perché farà un corso per riconoscere le piante spontanee... Mi si rizzano le antenne!!! Chiedo se posso unirmi al gruppo, lei dice si, chiedo quanto costa, lei dice - visto che sei di qui sei nostra ospite!!!
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto!!!!
Meglio di così!!!
E così stamattina alle nove ero pronta con zainetto, coltello, sacchetto, macchina fotografica...
Confesso che al momento ho un po' di confusione in testa, quindi non vi parlerò di piante spontanee e di come riconoscerle... Mi riservo di farlo quando Emanuela (la ragazza di cui sopra!) invierà a tutti i partecipanti delle dispense di ripasso!!!
La giornata è stata impegnativa, la passeggiata lunga... ma ho conosciuto angolini della mia frazione che io stessa non conoscevo... e cosa ancora più interessante, adesso conosco i posti giusti dove trovare le erbe più interessanti!!!
Ecco alcune immagini della giornata.


...e si, avete capito bene!!! Il corso non si limitava alla fase del riconoscimento delle piante, ma anche della preparazione culinaria!!!  Perché non basta conoscerle, bisogna anche saperle preparare e utilizzare in cucina. Non mi sono fermata a cena (sig... i miei figli erano soli a casa e non potevo più stare fuori!!!) però mi sono fatta dare delle ricette e dei suggerimenti.

A casa poi ho rifatto la pasta coi germogli di tarassaco. Buonissima!!!!
Ecco la ricetta, è molto semplice.
Bisogna raccogliere una tazza circa di germogli di tarassaco. Mi raccomando, i germogli devono essere attaccati alla piantina, non devono ancora aver sviluppato lo stelo. Raccogliete anche una decina di cespi di tarassaco freschissimo e giovane.
Lavate i germogli e le foglie di tarassaco e tagliate le foglie abbastanza sottili.
In una padella fate soffriggere della cipolla e poi lasciate appassire i germogli... dopo qualche minuto unite le foglie tagliuzzate.


Se è il caso aggiungete appena qualche goccia d'acqua e lasciate cuocere un po'.
A parte intanto avrete fatto bollire una bella patata che, una volta cotta, aggiungerete al tarassaco.


La ricetta prevede l'aggiunta di speck tagliato a listarelle ma io non l'avevo.
Scolare la pasta e condire con il sugo, aggiungere il parmigiano e mangiare caldo.


Vi assicuro che anche senza speck era delizioso... Un piatto semplice, veloce, economico e sano!!!

Per concludere in bellezza la giornata ricevo una telefonata: è mio cugino Carlo che abita sul Lago Maggiore e che non vedo da sette anni!!!
Ciao Checca, sono a 30 Km da te, sei a casa???
Che bello rivederlo e conoscere finalmente le sue bellissime bambine... Anna e Chiara!
Che sorpresa, una vera Carrambata!!!!!
Si stappa una bottiglia, si sta un po' nel prato, ci si raccontano le ultime novità e si ricordano episodi di quando eravamo bambini!!!
Si ferma poco, toccata e fuga. E' solo di passaggio per una breve vacanza con moglie e figlie ma mi ha fatto un piacere ENORME vederlo... ENORME!!!


Adesso sono un po' stanca. Fra un po' mi farò un bagno e poi andrò a letto. Le mani mi pizzicano perché oggi ho raccolto stoicamente o stupidamente le ortiche a mani nude, mi fanno un po' male i piedi, le gambe mi fanno "Giacomo Giacomo", le guance sono calde per il sole della giornata, la prima giornata di autentica primavera... e non potevo cominciare nel modo migliore!!!!

E voi, come avete passato la domenica?
Un abbraccio
Francesca

8 commenti:

  1. Che bella la tua giornata Francesca!
    E' accaduto tutto magicamente, te lo sei proprio meritata!
    Si sente che sei felice, i dono arrivano proprio quando non ce lo aspettiamo.
    Noi siamo rimasti a casa tutto il giorno, anzi a dir la verità sono tappata in casa da ieri con l'influenza.Tutto quel tempo in India in perfetta salute e invece qui ...tatan!Ma non sono questi i problemi della vita.
    Con il tuo racconto e le tue foto almeno ho messo, anche se con la fantasia, il naso fuori da casa!Grazie.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di averti fatto mettere il naso fuori di casa, anche se solo virtualmente!!!
      Mi raccomando, riguardati, curati e guarisci in fretta.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Che splendida giornata Francesca, te la sei preparata e lei è arrivata.
    Qui in città è difficile trovare erbette da mangiare con tranquillità... c'è talmente tanto smog da scoraggiare..
    La mia domenica è stata piatta ma anche per colpa mia, debbo ammetterlo. La prossima vedrò di andare incontro all'occasione che il destino mi proporrà.
    Mi ha fatto piacere leggere la tua giornata speciale., grazie.
    Un abbraccio.
    Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In città è meglio evitarle le erbe spontanee... tra smog e i cani che passeggiano nei parchi........
      Si, è stata davvero una giornata speciale e forse bisso sabato!!! Sarebbe magnifico.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Ho passato la mattinata a dormire, visto che la sera prima eravamo andati a cena da una cugina, al mare, e siamo tornati alle quattro e mezzo! il pomeriggio eravamo talmente cotti, che l'abbiamo passato sul divano con un bel libro, assieme ai nostri gatti e una bella tazza di the. Però mi sarebbe piaciuto fare una bella passeggiata come la tua, peccato che a Roma non siano così frequenti delle passeggiate naturalistiche...davvero una bella iniziativa, e anche la lezione di cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è bellissimo anche trascorrere la domenica in pigrizia. Il fisico ha anche bisogno di questo.
      Sono certa che se cerchi su internet troverai sicuramente qualcosa di simile. Ti assicuro che ne vale la pena.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. mi è capitata spesso l occasione di poter frequentare un corso alla scoperta delle piante spontanee che sento amare così tanto ma che non conosco bene ... eppure ancora niente da fare! come x la fotografia: adoro adoro adoro ma ancora nessun corso che mi permetta un approccio più serio. vabbè, mi dico che ho tante cose ... mi dico ...
    arriverà anche il momento per scorazzare tra i prati con "cognizione di causa"!
    un bacio primaverile, anche se ancora stenta a mostrarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma siiii... sembra proprio non arrivare e io mi sto ammuffendo! Non vedo l'ora di poter stare fuori in giardino senza battere i denti per il freddo o di poter cominciare l'orto. E' tutto zuppo di acqua, tutto umido, tutto fermo. UFFA E RIUFFA!!!!
      A me il corso serio, condotto da una persona preparata e competente, mi è venuto a cercare. Ancora non mi pare vero!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina