venerdì 19 aprile 2013

Sono qui... e ora!!!


Tranquilli... non sono stata fagocitata da qualche strana erba spontanea carnivora, così come non sono morta per eccesso di "pulizie di Primavera". Sono QUI e ORA!!!
Mi sto godendo il tempo, lo spazio, l'atmosfera di questo inizio di caldo e di sole.
Trascorro moltissimo tempo all'aperto, a leggere all'ombra degli alberi del prato. Preparo l'orto (quest'anno per colpa del brutto tempo che c'è stato, sono molto, molto indietro). Di tanto in tanto vado a raccogliere piante spontanee da cucinare... approposito, ho scoperto che non mi piacciono per niente gli asparagi selvatici, mentre adoro quello che da queste parti chiamano sclupit, ossia il Silene Vulgaris e il Silene Alba, che è il suo fratellino minore!!!
Poi ho letto ai bambini e leggerò ancora questo pomeriggio, sempre con il gruppo meraviglioso di "Nati per Leggere".
Ieri eravamo in una scuola Elementare mentre oggi siamo in Biblioteca!!!
Ieri in particolare ho letto questo libro insieme a Cristina...
"Sembrava un corvo" di Alfredo Stoppa


Non è un libro facile e neppure divertente, è un libro che parla di paura, della paura dell'ignoto, di ciò che non si conosce, del buio... e anche il linguaggio a tratti sembra più adatto agli adulti che ai bambini eppure....
sono stati attentissimi, silenziosi e concentrati. Poi abbiamo anche parlato un po' delle loro paure e sono emerse cose interessantissime e divertenti.
Lavorare con i bambini da una soddisfazione immensa e non smetterò mai di ripetere che entrare in questo gruppo e impegnarmi con loro è stata una delle cose più belle che potessi fare!!!
A presto

Francesca

3 commenti:

  1. Che belle cose fai Francesca, dallo stare a stretto contatto con la natura,conoscendola sempre di più, alle attività di lettura con i bambini!Che dire, ti ammiro proprio!
    Un abbraccio, Chandana

    RispondiElimina
  2. Concordo con Chandana, stai proprio facendo delle belle cose.
    I bambini sono preziosi, come è prezioso il tempo passato con loro.
    Buon fine settimana in mezzo alla tua natura.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
  3. Brava! L'aria aperta, sana e bella come deve essere da te, allarga i polmoni, il cuore e la mente e tu metti tutto a frutto!

    RispondiElimina