venerdì 5 aprile 2013

Occhiali da sole

Tac... un rumore secco, netto, improvviso... e mi ritrovo con un pezzo di occhiale da vista nella mano destra e l'altro pezzo nella mano sinistra.
Oibò!!! Rimango qualche secondo a contemplare i pezzi dei miei occhiali: occhiali costosi, di marca, strafighi... comprati quando ancora i tempi non erano tanto bigi!!!
E adesso? Lo sapete  come vanno queste cose! Occhiali di riserva? Certo che NO!!! Non sono una persona abbastanza previdente o pessimista da averci pensato!
Con le braccia avanti e procedendo con estrema cautela salgo in camera da letto e cerco nel mio comodino. Chissà, magari nella notte si sono materializzati degli occhiali da vista! Non si sa mai!!!
Robertooooo.... mi si sono rotti gli occhiali!!!
Ma anche Roberto non può fare miracoli. Ci ha provato, caro amore, ma non ci è riuscito!
Naturalmente che ore erano? Circa le 20.30 e i negozi erano già tutti chiusi e strachiusi.
Domani devo andare a lavorareeee... come faccio????
L'unica possibilità che mi rimane è quella degli occhiali estivi, quelli che uso nelle giornate di sole cocente. Sono da vista, è vero, ma soprattutto sono da sole!!!
Oggi piove, è una giornata che più grigia non si potrebbe immaginare e io, con ombrello aperto e bavero del cappotto tirato su fino alla bocca, aspetto la corriera con dei magnifici, estivissimi occhiali da sole.
Mi sento ridicola. Mi sento Berlusconi con la congiuntivite e, anche se per la verità nessuno sembra avermi notato, mi sento tutti gli occhi delle persone che ho intorno addosso!!!
Dovrò aspettare fino a domani mattina per poter andare a comprare degli occhiali nuovi, ma stavolta li prendo di plastica, da poco... Basta con gli occhialetti ultraleggeri, sottili che sembrano fili di ragno e che si spaccano dopo... quanto?... tre anni!!!
Tre anni??? Pochissimo!!!
Mi sento Paperone con la sua tuba "quasi nuova"... forse era tempo che si rompessero!!!
Quelli ancora precedenti li ho tenuti per quasi dieci anni, però!!!!!!
Non si fanno più le cose come una volta, nevvero???
Speriamo che domani me li possano fare subito. Li voglio veloci, economici e infrangibili!!!
Nel frattempo faccio la pazza con gli occhiali da spiaggia.
Meno male che non hanno le pailettes!!!!
E intanto fuori continua a piovere.....

Un bacio
Francesca

10 commenti:

  1. Gli occhiali da vista di pregio sono solitamente assicurati, (prevedono uno sconto notevole sul nuovo paio, così mi hanno detto) chissà se anche i tuoi lo erano.
    Gli occhiali da sole indossati con la pioggia sono divertenti ma in casa no... se le tue diottrie lo permettono, nell'attesa, compera un paio di occhiali di riserva, di quelli "pronti" che costano pochissimo.
    Un abbraccione, buon fine settimana. :)))
    Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano troppe diottrie x prendere quelli da poco, oltretutto sono anche fortemente astigmatica.
      Vedo tutto scuroooo...
      Speriamo la cosa si risolva in fretta o... che venga almeno un po' di sole!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Oh, che cosa spiacevole.
    Peró mi hai fatto ridere con la descrizione "mi sento come B. con la congiuntivite... come Paperone"... hahaha!
    È sicuramente vero, secondo me oggi molte cose vengono fatte proprio in modo che non tengano in eternitá. Proprio l'altro giorno a proposito c'era una trasmissione alla radio in cui il Centro Tutela Consumatori accusava i produttori di computer e altro di fare apposta in modo che le cose dopo un po' si rompano ed é anche di solito impossibile ripararle, cosí si é costretti a ricomprare (e buttare, produrre rifiuti insensati ecc.). :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Anche alla TV avevano fatto un servizio sulle lavatrici. Quella di mia nonna è durata 20 anni... da quando sono sposata(17 anni) ne ho già cambiate 4!!!
      Come si spiega questa cosa?
      Ma il progresso non dovrebbe darci cose migliori e meglio funzionanti???
      Si, la cosa più funzionante delle cose che fanno oggi è "la rottura"...
      Baci
      Francesca

      Elimina
  3. Mia cara, sono stata una di quelle adolescenti con gli occhiali spessi due dita, il mondo avvolto in una specie di ovatta impalpabile...ho portato le lenti a contatto talmente tanto che alla fine i miei occhi si sono ribellati, e nel 2000 mi sono operata con il laser. Il risultato è che il mondo è tornato pieno di luce, ho buttato occhiali e lenti a contatto e lo rifarei anche domani. Mi si ruppero gli occhiali durante un viaggio in Egitto di un mese, ho viaggiato nel deserto con le lenti incollate ad una montatura riparata con lo scotch, così come in Spagna qualcuno passò sui miei occhiali da sole posati sull'asciugamano in spiaggia e ne ritrovai i brandelli, immagina senza occhiali da sole in un agosto assolatissimo, mentre a Creta il vento forte mi fece entrare i granelli di sabbia sulle lenti a contatto, mentre ero nella spiaggia più bella dell'isola...no, non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho portato le lenti a contatto per tantissimi anni. Poi i miei occhi hanno avuto un rigetto!!!
      Avventure occhialesche? Mi si sono rotti in India... la visita dall'ottico è stata un'avventura!!! Immagina un negozio completamente aperto su un lato con un intero mercato di curiosi che assiste alla mia visita oculistica. Poi la scelta della montatura: in Italia negli anni 50 avevano montature più moderne!!! Però me li hanno fatti quasi subito e tornata in Italia mi ero talmente abituata che li ho tenuti ancora per parecchi mesi!!!!
      Ho pensato anche io all'operazione con il laser. L'ha fatta mia sorella anni fa ed è davvero soddisfatta!!!
      Ma ho paura!!!!!!
      Che ci vo fa...
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Che sfortuna! Devo dire che i miei occhiali (di marca ignota) resistono dai tempi dell'università (ehm... facciamo una quindicina d'anni?) e che stavo proprio pensando di cambiare la montatura... ma attendo paziente che il mio diciassettemesenne perda l'abitudine di agguantarli e lanciarli lontano! Coraggio, che oggi un ottico aperto lo trovi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mandi per posta la tua montatura? Se è tento resistente, fa per me!!!
      Per l'ottico devo aspettare domani. Ancora per stasera vedrò tutto scuretto!!!!
      Besos
      Francesca

      Elimina
  5. Io ho perso una lente mentre camminavo una volta. Siccome sono anche io una talpetta, con un occhio non riuscivo mica a trovarla! Per fortuna c'era Luca con me!
    Matilde ha perso le stanghette già un sacco di volte. Lei ha gli occhialini di riserva però in effetti con tutto quello che costano uno si aspetta che durino un bel po, almeno la montatura visto che le sue lenti le abbiamo già cambiate due volte perchè essendo in crescita la sua miopia continua a peggiorare, come del resto era successo a me quando ero bambina.
    un abbraccione da talpetta a talpetta!

    RispondiElimina
  6. Da talpetta a talpetta...
    Sono andata a fare gli occhiali stamattina ma ci vuole almeno una settimana perché sono lenti piuttosto complesse. Allora, per non dover stare una settimana con gli occhiali da sole, mi sono fatta montare le lenti degli occhiali rotti su una vecchia montatura da battaglia che ho trovato in casa... E' orribile, mi sta malissimo ma... per una settimana posso resistere!!!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina