lunedì 1 aprile 2013

Meta di Pasquetta

Il sole, FINALMENTE!!!
Roberto mi dice di godermelo perché non durerà. Per tutta la settimana è prevista pioggia, pioggia e ancora pioggia.
Non me lo faccio ripetere due volte ed esco con la macchina fotografica.
La giornata è ventosa e serena, l'aria piacevole.
L'emolo in giardino è finalmente fiorito... è sempre stato il più precoce!!!


L'erba del prato spinge ma per il momento è impossibile tagliarla. La terra è talmente impregnata di acqua che le ruote del trattorino affonderebbero formando dei solchi terribili.


Nuovi fiori nel giardino e nuovi profumi. Stamattina, mentre mi crogiolavo nel lettone e mi stiracchiavo, entrava dalla finestra il delicato afrore di questi piccoli giacinti...



Dopo pranzo non ho voluto per nulla al mondo rinunciare alla mia passeggiata preferita: quella fino alla Cappella di San Rocco. Volevo godermi un po' di sole e di silenzio...


... ma ignoravo che il luogo dove ho scelto di vivere è meta delle scampagnate di Pasquetta.
Altro che silenzio, altro che pace!!!
Avrò incrociato una trentina di persone a piedi, addirittura delle macchine e, amara sorpresa, il prato davanti alla "mia" solitaria cappella trasformato per questa giornata in parcheggio per le automobili!!!
Aimè... per oggi questo luogo non è soltanto "mio"..........
Va be, posso sopportarlo... se è soltanto per oggi!!!!

Lungo la strada violette viola e bianche...


...capre curiose...


...e angoli antichi e suggestivi.


Anche se non ero sola, mi sono comunque goduta la passeggiata.
Arrivata in cima alla collina sento voci allegre, rumori di una festa, una fisarmonica che canta.
Mi piace da matti il suono della fisarmonica, mi mette subito allegria. Laggiù, in quella casa in mezzo al bosco c'è una festa...


Gli alberi ancora spogli lasciano intravedere scorci sulle colline e angoli che prima non avevo notato...


Mi sto trasformando in un eremita solitario? In un orso?
Non amo più la confusione, le macchine, la gente vociante... Ho amato solo il canto della fisarmonica che ha suscitato in me ricordi nostalgici della mia infanzia.
Torno a casa.
Ecco laggiù la mia frazione: case sparse in mezzo alle colline e ai vigneti...


...e un po' più lontano, quasi fuori dal paesino, il mio borghetto con la collina alle spalle!!!



Amo da pazzi questo posto!!! Da pazzi!!!
Ma scommetto che voi non l'avevate ancora capito!!!!!!

Un bacio
Francesca

10 commenti:

  1. Si puó capire bene che ami questo posto, é davvero meraviglioso!
    Anche qui oggi un po' di sole finalmente (ma anche vento), poi da domani di nuovo nuvole in vista :(
    buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo amo davvero tanto. Non smetterò mai di dirlo, a costo di diventare noiosisssssssima!!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. questi luoghi sono meravigliosi, mi ricordano tanto le Marche dove vado spesso a rigenerarmi. Mi piace tanto guardare le foto e le tue sono molto belle. E' bello amare così tanto il posto in cui si vive perché è un po' come l'estensione di noi stessi.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata nelle Marche ma so che è una bellissima regione e mi fa piacere che il mio Friuli venga paragonato a quei luoghi. Qui ci sono colline dolci che però subito diventano colline molto elevate e poi montagne vere e proprie. Io sono nel primo "strato" di colline dolci, ma già a 500 mt da casa si inerpicano sentieri ripidi su, verso le vette!
    Prima o poi vado in esplorazione!!!
    Besos
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente il Friuli è differente,mi parli di montagne molto elevate,ma amo tanto le colline e queste foto hanno ricordato le "mie" collinette marchigiane :)
      Wow Francesca, vivi davvero"Into the wild"!
      :*

      Elimina
    2. Pensa che quando cercavamo casa all'inizio, queste zone le avevamo escluse perché troppo fuori... In realtà siamo solo ad una ventina di chilometri dalla città, ma nella nostra concezione questi luoghi erano troppo solitari e lontani. Adesso non cambierei per nulla al mondo, anzi ti dirò che avrei gradito anche un posto più isolato!!!
      Un bacione ancora
      Francesca

      Elimina
  4. Che belle foto!
    Ma vivi in un paradiso? Tesoro sono felice per voi, ve lo meritate!
    A presto,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amalia... dopo tanto cercare, dopo aver visto mille case e rifiutato mille luoghi abbiamo trovato il nostro piccolo angolo di Paradiso. E' un posto che è facile da amare e adesso che verrà la primavera e il caldo lo sarà ancora di più!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Ed in mezzo a tante gentili signore ecco il contadino...ahahhaha
    Mi piace molto leggere i tuoi post, e sinceramente trovo che tu vivi in un posto tanto bello quanto...rilassante (o perlomeno questo è quello che percepisco con le tue immagini).
    Il suono della fisarmonica che scivola tra i rami, le capre che ti guardano, e poi l'aria di festa e di fresco...
    Bel posto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vederti dalle mie parti!!!
      Mi hai fatto sorridere. Mi immaginavo con gonna ampia e bastone ricurvo a saltellare in mezzo al verde con le caprette che mi fanno CIAO!!!!
      Sono contenta di questo posto. E' quello che cercavamo per la salute di mio marito e anche se non è guarito e forse non guarirà mai, qui ha trovato una dimensione di tranquillità, silenzio e salubrità che in città era impensabile.
      Spero solo che tutto sto verde non mi faccia diventare un broccolo noioso!!!!!!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina