lunedì 22 aprile 2013

Come acqua e olio



Io non parlo mai di politica, quasi mai, ma questa volta sento che devo esternare il mio pensiero perchè quello che sta succedendo lo ritengo estremamente grave.
E' stato eletto il "nuovo" Presidente della Repubblica e alla televisione vedo i soliti politici sorridenti e soddisfatti che parlano di rinnovamento, politica nuova, spinte rinnovatrici... Io li ascolto e non riesco a capire!!! Avete rieletto un presidente che ha quasi novantanni, che non vedeva l'ora di andarsene in pensione (e che pensione!!!) e presto si farà il nuovo governo con sempre le solite facce, le solite idee...
I politici e i giornalisti snobbano il Movimento 5 Stelle liquidandolo come l'espressione dell'antipolitica, del populismo: dicono che le cose non vanno perchè in Parlamento ci sono troppe persone che non hanno alcuna esperienza, che non sanno muoversi nelle stanze del Palazzo!!!
Li ascolto e inorridisco: non avranno esperienza, è vero, ma sono i rappresentanti del 25% degli italiani e se non sanno muoversi nelle stanze del Palazzo, be, questo è solo un punto a loro favore. Non sono andati in Parlamento per abbassarsi a giochini e balletti, sono li per lavorare, per rinnovare veramente. Non sono l'espressione dell'antipolitica e del populismo, ma l'espressione della vera Nuova Politica, quella che gli italiani chiedono a gran voce, urlando ogni giorno dalle piazze, dalle imprese e dalle scuole.
Il M5S fa una paura fottuta alla vecchia politica, ai giornalisti, allo status quo... meglio ignorarli, farli passare per ignoranti, addossare a loro tutte le colpe di questo stallo, dire che se siamo finiti in questo "cul de sac" è solo colpa loro... Chissà, magari gli italiani, che sono bovini creduloni, anche ci credono!!!
PD e PDL, entrambi terrorizzati, si mettono daccordo: chiediamo a Napolitano di ricandidarsi, così prendiamo un po' di tempo!!! Rodotà potrebbe andare anche bene al PD ma non lo vuole il PDL... e il PD non vuole allearsi con il M5S!!! Dramma!!!!!!
Quello che è successo è un "Piccolo Golpe", è vero. La volontà popolare è stata messa da parte, la voce della gente è stata messa a tacere. La vecchia politica ci ha legato le mani e messo il bavaglio!!!
Si farà un governo tentando di mescolare acqua e olio... ne risulterà una bevanda imbevibile e con il tempo i due elementi si separeranno, inevitabilmente.
E intanto il lavoro manca, le imprese chiudono, le società falliscono, la gente non ha più soldi da spendere...
Ma credete davvero che un governo PD-PDL possa risolvere le cose???? Alla prima decisione importante si bloccherà tutto di nuovo e noi avremo solo perso del tempo prezioso!!!!
Li ascolto, questi politici tronfi e soddisfatti. Dicono un sacco di cose ma non dicono niente. Si riempiono la bocca con la parola "Democrazia" ma la stanno calpestrando sotto i piedi... In nome di che cosa?
Quello che li muove, a mio avviso, è solo la paura di cambiare, la paura di perdere privilegi e poltrone.
Sono delusa e preoccupata!!! Quello in cui vivo è un paese che non mi somiglia proprio per niente!!!!

Francesca

4 commenti:

  1. Il sentimento che esprimi ci accomuna un po' tutti....è deludente ciò che hanno fatto in questi giorni....staremo a vedere cosa succederà....

    RispondiElimina
  2. Cara, in questi giorni ero talmente arrabbiata che volevo scendere in piazza a protestare, se non avessi avuto la febbre alta e l'influenza...che tristezza questo paese!!!

    RispondiElimina
  3. Si,staremo a vedere, ma secondo me non sarà niente di edificante!!!
    Che tristezza davvero!!!
    Un abbraccio a tutti e speriamo bene
    Francesca

    RispondiElimina
  4. credo anche io che questo sentimento di desolata delusione accomuni un po' tutti. Speriamo che questo periodaccio finisca presto e prevalgano gli onesti. Noi abbiamo solo due armi: uno e' il voto (e si e' visto quanti hanno votato l'ultima volta) l'altro e' cercare nel nostro piccolo di cercare di far prevalere l'onesta' e la voglia di fare nel nostro micro-ambiente lavorativo e domestico (educando i figli).

    RispondiElimina