giovedì 4 aprile 2013

Cime tempestose


Tanto mi è piaciuto il romanzo della sorella Charlotte (Jane Eyre), quanto mi ha deluso questo.
A metà romanzo volevo mollare, tanto mi sentivo irritata e scossa. Se l'intento era quello di innervosire, l'autrice è riuscita nello scopo!!!
Dicono sia un meraviglioso romanzo d'Amore e Passione, ma secondo me è un romanzo che parla di rancore, di odio e di desiderio di vendetta.
Certo, la Passione c'è, ma è una passione distruttiva, violenta, per nulla congeniale al mio modo di sentire e concepire il sentimento che dovrebbe essere il più delicato e dolce al mondo!
Che differenza con Jane Eyre e Rochester...
La passione che lega Heathcliff e Catherine distrugge tutto quello che trova lungo la propria strada, travolge ogni legame, ogni sentimento, ogni affetto. Talmente forte e violento da andare oltre la morte!
Il romanzo diventa più interessante verso la metà. Dopo la morte della protagonista Caherine, la vicenda si fa più intrigante, i rapporti tra i personaggi si fanno più chiari e la narrazione diventa più fluida.
Nessun personaggio mi ha colpito particolarmente, fatta eccezione per il giovane, bello e sfortunato Hareton, personaggio che sembra non avere un grande ruolo nella narrazione eppure è in fondo il personaggio che vincerà la battaglia finale, senza tanti intrighi e senza sotterfugi... perché la semplicità, l'intelligenza e la curiosità pagano e appagano!!!

Anche di questo romanzo vi sono molte versioni cinematografiche. Io non ne ho vista nessuna, ma sono incuriosita dai personaggi.
Scelgo la locandina di quella che mi sembra la versione più interessante.


A presto
Francesca

4 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con te! Io li avrei presi tutti a schiaffi! E' vero che vivevano sperduti nella brughiera ma quanto odio avevano in corpo!
    Concordo con te: hanno distrutto tutto ciò che hanno trovato.
    E concordo anche su Hareton, meno male!

    RispondiElimina
  2. Si, si... anch'io avrei voluto prendere tutti a schiaffi. Il più irritante però è il cugino Linton, pigro, malaticcio, viziato, melenso e decisamente antipatico!!!
    Il finale invece mi è piaciuto molto. Non me lo sarei mai aspettata!!! Caty e Hareton... proprio una sorpresa!!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. E' la stessa identica sensazione che ho provato io quando l'ho letto per l'esame di inglese III all'Università!!! Jane Eyre rimane uno dei miei preferiti...
    Un bacio!!!
    Irene

    PS credo che sia la prima volta che commento e mi piace che sia avvenuto in questo post!!!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta anche io che hai postato un commento... il tuo blog mi piace molto!!!
    Ti metterò nel blogroll (che si arricchisce di nuovi amici!!!).
    Un abbraccio di benvenuto
    Francesca

    RispondiElimina