giovedì 24 gennaio 2013

Io lo faccio lo stesso



Avevo promesso che avrei dato il mio giudizio definitivo su "Rosel e la strana famiglia del sig. Kreutzberg" appena l'avessi finito e siccome sono una donna di parola, eccomi qua!!!
Riporto qui il giudizio scritto su Anobii:

Dopo un inizio promettente e realistico, il romanzo diventa inverosimile. Anche la figura del sig. Kreutzberg, che da uomo affascinante e gentile, anche se ambiguo, diventa all'improvviso un despota volgare e manesco, mi pare poco verosimile. E poi perché la sua famiglia viene definita "strana"? Lo strano è lui, la sua famiglia si comporta e reagisce nell'unico modo possibile, quando vivi accanto ad un uomo del genere e ne hai timore!
E' un romanzo chiaramente per ragazzi e letto in questa prospettiva molti difetti diventano pregi, come il dire e non dire sull'attrazione pedofila del padre affidatario nei confronti della bella piccola Rosel, o il solo vago accenno alle politiche naziste per la purezza della razza ariana...
Mi aspettavo, tutto sommato, qualcosa di più!!!


Lo so che forse i miei giudizi sui libri che leggo interessano poco, lo so perché basta vedere il numero dei commenti dei post che parlano di questo... ma continuerò a farlo. Mi piace e spero che comunque le mie recensioni possano essere utili a qualcuno che magari non commenta!
Ci ho pensato su prima di scrivere questo post... Lo faccio o non lo faccio? Tanto non interessa a nessuno, mi sono detta... però l'ho promesso, mi sono ridetta....
Alla fine ho pensato che non scrivo il blog per avere tanti lettori, ma per cercare di esprimere quello che sono veramente... e io sono anche i libri che leggo!!!

Vi mando un grande bacio
Francesca



5 commenti:

  1. Buongiorno Francesca e grazie per questa recensione.
    E' difficile dire qualcosa di un libro di cui non si sa nulla, o quasi, ma la tua recensione serve, eccome. Io ho una lista infinita di libri che vorrei leggere e accanto metto un segno che è quasi una graduatoria. Tu e tutte le persone che amano condividere la lettura, mi aiutate e spesso ho fatto begli incontri letterari seguendo piste lanciate da altri. Ricordo come mi siano serviti i pareri di Nonnatuttua, Sticla e altri di cui non sto a fare un elenco.
    Condivido quanto dici sul blog... si scrive essenzialmente per noi stesse ma sapere che qualcuno ci legge fa piacere, per questo scrivo qua che i tuoi post mi interessano sempre, anche quando non so cosa dire e non lascio segno del mio passaggio.
    Ricambio il tuo bacio e aggiungo un bel grazie.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Anche io credo che sia giusto scrivere un po' anche per sé. E' vero che i post sui libri attirano pochi commenti ma non vuol dire che attirano pochi lettori, magari molti leggono volentieri ma preferiscono non commentare ma tengono caro il tuo consiglio!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione naturalmente, ma alle volte ci rimango male quando vedo che nessuno ha lasciato un segno del suo passaggio. Lo so che è un atteggiamento infantile e stupido... Mi passerà prima o poi!!!
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina