martedì 22 gennaio 2013

Amicizia, sogni e libertà.

"Uomini e topi" di John Steinbeck.
E' un libriccino di nemmeno 120 pagine. Si legge in un lampo poichè anche il suo linguaggio è snello e diretto.
Scopro Steinbeck e appena tornerò in Biblioteca (venerdì perchè ho una lettura pubblica per bambini) mi prenderò anche "Furore".
Se mi è piaciuto? Tantissimo, nonostante sia una storia di una tristezza infinita, dove l'innocenza perde e dove i sogni, anche quelli più semplici, si infrangono sul muro della miseria.
E' la storia di un'amicizia molto stretta e per certi versi incomprensibile, quella fra Lennie e George... un' amicizia fatta di protezione e attenzioni, di timore ma anche di recriminazioni.
La vicenda si svolge in un'America rurale, di inizio secolo, in una grande fattoria.
Lennie e George vengono assunti per un lavoro stagionale ma, nonostante la loro povertà, non smettono di sognare una casa loro, una piccola tenuta, le galline e i conigli...
Non me la sento di dirvi altro. Leggetelo, non vi porterà via molto tempo!!!
Da questo romanzo è stato tratto un film con John Malkovic e Gary Sinise.


 Oggi, per prepararmi alla Giornata della Memoria, ho cominciato questo romanzo "Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg" di Helga Schneider.
Non è la storia di una bimba ebrea, ma di una ragazzina ariana tedesca di straordinaria bellezza, talmente perfetta nei parametri di razza, da essere allontanata dalla madre vedova per essere "educata" in modo da diventare il perfetto prodotto richiesto da Hitler.  Viene rinchiusa in una specie di collegio per "l'arianizzazione forzata" dove, accanto ad una ottima cucina, alla straordinaria pulizia e al grande lusso del riscaldamento, non esiste l'ombra della libertà di parola e di pensiero e nemmeno l'ombra di un sorriso.
Non l'ho ancora finito. Mi riservo di riparlarvene.

"Ora ascoltami bene, cara ragazza...Tu sei cresciuta come un ramo sghembo, e per poterti drizzare dobbiamo prima spezzarti."

Un bacio a tutti
Francesca

1 commento:

  1. Due consigli che mi appunto "Uomini e topi" è uno di quei libri che desidero leggere da tempo... e "Rosel" tratta un lato di quel periodo che mi è sconosciuto quindi grazie del suggerimento :)

    RispondiElimina