lunedì 3 dicembre 2012

Un mondo storto


Ma la gente è tutta matta?
Che gli prende la mattina, soprattutto il lunedì?
Sono in macchina con mia figlia, la sto accompagnando a scuola. Il traffico è sostenuto e caotico.
Mi immetto su una rotonda e ad un certo punto uno comincia a gesticolare frenetico e mi grida "Stronzaaaa!!!".
Che ho fatto? Che hai fatto, mamma?....  NIENTE di strano, almeno mi sembra di non aver fatto niente di strano. Non ero in mezzo alla strada, andavo piano ma non potevo accellerare senza andare addosso alla macchina davanti... Non mi sono fermata per dare la precedenza a destra? Forse quel gentile signore non sapeva che sulle rotonde, a meno che non sia diversamente segnalato, ha la precedenza chi è nella rotonda?
Va be, tiro dritta. Incasso l'insulto e faccio finta di niente!
Arrivata davanti alla scuola di Marta, mi fermo 10 secondi (e ripeto 10 secondi, forse meno) per farla scendere al volo. La strada è a senso unico su due corsie ed è piuttosto larga. La macchina dietro, se ha tanta fretta, può mettere la freccia e superarmi... oppure aspetta dieci secondi (e ripeto 10 secondi, forse meno!)... NO, quello comincia a suonare come un matto, mi supera con uno scatto nervoso e continua a suonare anche dopo che mi ha superato!!!
Comincio davvero a pensare che viviamo in un mondo storto!!!
Sono quasi arriva al mio Studio, mi fermo davanti alle strisce per far passare una signora e una ragazza... La macchina dietro comincia a suonare. Ma che devo fare? Le investo?
Arrivo al lavoro piuttosto pensierosa...
Ma è che siamo già a dicembre e la gente ha timore che la profezia Maya si avveri fra 18 giorni e allora diventa nervosa? Oppure è la "sindrome del primo posto" che ti costringe a correre, correre, correre come se la vita fosse una corsa ad ostacoli?
Non so, mi sembrano diventati tutti matti!!!
Sarà che ormai ho fatto mio un ritmo completamente diverso, ma queste cose proprio non le concepisco più!!! E non riesco a capire come non ci si renda conto che nella vita non vince chi arriva prima, ma chi riesce a godersi le cose di tutti i giorni, anche le più piccole... Anche il sorriso della signora che hai lasciato passare sulle strisce!!!
Stamattina c'è un bellissimo sole, il cielo è azzurro e l'aria frizzante. Le montagne sono piene di neve e appena il sole è sorto, erano rosa come fiori di primavera!!!
Mi chiedo se il signore che mi ha insultata così galantemente, o quello che mi ha strombazzato agitandosi come un matto se ne sono accorti. Mi chiedo se li hanno visti questi miracoli!!!
Io credo di no!!! Saranno arrivati al lavoro 3 minuti prima stamattina, ma si sono persi davvero qualcosa di importante!!!
Un abbraccio e buona settimana

Francesca

2 commenti:

  1. Bella riflessione e bello sfogo!
    Anche io quando mi trovo per strada faccio questi ragionamenti...Io abito di fronte alle scuole medie e vedo continuamente genitori impazziti che pur di non perdere un secondo...Va beh!
    L'ha penso come te. Chi va piano va sano e lontano!

    RispondiElimina
  2. Parole sante!
    Ma che devono fare poi, che giustifichi tanta fretta e tanta villania?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina