lunedì 17 dicembre 2012

Natalino



Quest'anno da noi il Natale arriva prima... o meglio, arriva prima il momento dell'apertura dei regali.
Abbiamo infatti deciso di fare una cena speciale venerdì 21 dicembre solo noi quattro e poi scartare i nostri regali sotto l'albero.
Perchè, vi chiederete voi?
No, la fine del mondo non c'entra affatto, anche perchè non ci credo per niente... i motivi sono altri ed è presto detto.
Domenica partiamo per Sanremo, andiamo a trascorrere le feste dai miei suoceri e ci andiamo in treno. Il primo motivo è appunto questo: vorremmo evitare di portarci a Sanremo tutti i nostri regali per poi riportarli qui... Sarebbe un po' sciocco!!! Vorremmo viaggiare leggeri, il viaggio è lungo, abbiamo alcuni cambi da fare ed essere troppo carichi di pacchi e pacchetti non ci faciliterebbe la vita!
Il secondo motivo è che nella famiglia di mio marito non c'è l'usanza di farsi regali per Natale. Credo che non sarebbe carino scambiarci doni e strenne e lasciare che loro rimangano a guardarci imbarazzati perchè non hanno niente per noi!!!
Così abbiamo deciso di inventarci una festa speciale, che abbiamo chiamato NATALINO!!!
Ecco svelato l'arcano!!!
E poi mi piace l'idea di festeggiare il giorno di Natale senza regali... solo Natale, solo la nascita di Gesù, solo un pranzo in famiglia con i nonni lontani e una passeggiata sul lungomare!!!
Venerdì faremo una cena con tutti i crismi: candele, tovaglia natalizia, musica giusta, panettone e albero acceso. Insomma, un Natalino che non avrà niente da invidiare al suo fratello maggiore!!!
E poi... se la fine del mondo arriverà davvero, almeno noi avremo festeggiato!!!!!!!!!!!!!!!

Un bacio grande

Francesca

10 commenti:

  1. Ottima idea!!!!
    Allora Buon Natalino a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Sono emozionata come se fosse il vero Natale!!! Ho sempre desiderato fare un Natale solo noi 4, senza parenti più o meno graditi e in un certo senso, quest'anno riesco a realizzare questo piccolo sogno! E poi mi piace l'idea di trascorrere il giorno di Natale senza il pensiero dei regali. Forse si riuscirà a dare a questa ricorrenza il suo vero significato.
      In fondo un tempo non ci si faceva regali. Dai racconti di mia mamma e di mia nonna, ho capito che non si usava fare regali. Natale significava famiglia, un pranzo pieno di cose che si mangiavano solo quel giorno, tenute da parte apposta per la festa... Natale significava fichi secchi... ed era quello il regalo più grande!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. I regali, a Natale, erano le cose buone cucinate con tempo, pazienza, cura. La casa a lungo preparata, i dolci che non si mangiavano così spesso. Il Natale era l'attesa... arrivata, la messa a mezzanotte e i baci scambiati anche con sconosciuti che in quel momento erano fratelli. Che belli i miei natali da bambina.
    Il tuo, cara Francesca, sarà vero Natale... quello coi parenti sarà natalino... ahahah... ho invertito le parti ma io sono una "scompigliona" e tu non prendermi sul serio.
    Un bacio allegro causato dal tuo post scoppiettante.
    Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Oggi si mangiano cose speciali tutti i giorni, praticamente. L'attesa del Natale era anche il pranzo con tutte le cose più buone... non erano regali costosi! Quello è venuto dopo, con il consumismo che ci ha imposto di farci regali tutti gli anni, il giorno di Natale!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Mi sembra molto bello e rispettoso di tutti.

    RispondiElimina
  4. Si, la scelta è dovuta soprattutto a quello!!! Non vogliamo far sentire nessuno in imbarazzo e se quella non è una loro usanza, non vogliamo cetto imporla noi!!! Ci mancherebbe!!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Che bello, bellissimo!! Vi auguro dunque un sereno e piacevole Natalino :)
    bacioni
    S.

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto ricordare che l'ultima sera dell'anno scorso, che io mia moglie e mio figlio abbiamo passato tra noi in famiglia, avevamo comperato una buona bottiglia di spumante e non volevamo aprirla a mezzanotte e berne solo un sorso, così abbiamo fatto finta che fosse mezzanotte (col classico meno dieci,nove,otto, ecc.) e abbiamo fatto saltare il tappo dello spumante alle 21.30 in punto, ora in cui era pronta la cena, facendo finta che fosse mezzanotte... da veri scemi...ma felicissimi!

    Buon Natale e Buon Natalino: due feste invece di una mi sembra un ottimo affare!

    RispondiElimina
  7. Be, vedo che non siamo gli unici a sconvolgere le tradizioni...
    Buon Natale anche a te
    Francesca

    RispondiElimina