giovedì 15 novembre 2012

Pane e sole

Con Giovanni ho fatto il pane...
E' stato divertente e di grandissima soddisfazione...
Per prima cosa abbiamo preso la farina, rigorosamente BIO...

Poi abbiamo fatto la classica fontana, abbiamo aggiunto lievito con un cucchiaino di miele, acqua tiepida e un po' di olio di oliva.

Abbiamo impastato... impastato... impastato... Queste sante manine sono di mio figlio!!!!

Poi abbiamo fatto le forme. Quella tonda è pane semplice, quella allungata è pane con semi di curcuma.

Abbiamo aspettato che lievitassero per benino e poi... dritti nel forno.

Ed ecco il risultato: due belle pagnottone croccanti e profumate...

Il pane con i semi di curcuma, in particolare, è piaciuto tantissimo a tutti...

Poi oggi è stata una giornata speciale anche per il sole e la luce... Era impossibile restare in casa!!!
E così sono uscita a fare una passeggiata ed ecco quello che ho visto...
A tutti voi che mi seguite, una serenissima serata.
Un abbraccio

Francesca







3 commenti:

  1. Anche noi oggi abbiamo fatto il pane, messo a lievitare ieri sera con poco lievito e cotto oggi con semi di lino e di sesamo nero.Buonissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      è bellissimo fare il pane, vero? A Giovanni è piaciuto moltissimo e così abbiamo deciso che lo faremo sempre noi. E' molto più buono e genuino di quello che si compra e sono sicura che lo faremo ogni volta sempre più buono.
      La prossima volta vorrei provare il pane di zucca oppure di patate.
      Un abbraccio a voi
      Francesca

      Elimina
  2. Questo angolino è la succursale del paradiso. Non so fare il pane e non l'ho mai fatto. Mi hai fatto venire voglia di provare... ti saprò dire. Le foto sono testimoni di armonia, lavoro fatto insieme e soddisfazione.
    Un bacione e grazie!!

    RispondiElimina