giovedì 18 ottobre 2012

Siamo "nati per leggere"...

Ecco un nuovo progetto di cui mi voglio innamorare... Nati per Leggere!!!
Oggi mi sono unita al gruppo dei lettori volontari della mia zona e sono davvero entusiasta.
Già venerdì della prossima settimana ci sarà una lettura in Biblioteca e per il momento andrò solo a vedere... ma il "debutto" per la mia prima LETTURA ANIMATA sarà per venerdì 30 novembre!!!

Nel gruppo sono stata accolta subito benissimo, con un grande calore. Mi sono sentita come se ne avessi sempre fatto parte... non so come spiegare!!!

A me è sempre piaciuto leggere ad alta voce. L'ho sempre fatto con i miei figli ma spesso lo faccio anche da sola, con romanzi o articoli che nulla hanno a che fare con le favole.
Era tanto che pensavo di buttarmi in questa impresa, fin dalla prima volta che ho sentito parlare di questo progetto, ma prima di oggi non ho mai trovato il coraggio o forse l'occasione per buttarmi!!!
Il gruppo a cui ho aderito è piuttosto numeroso, tutto composto di donne-mamme e ci sono già in pentola parecchie cose: incontri all'asilo, letture nelle scuole elementari del paese, incontri in Biblioteca e letture all'aperto...

Il primo passo è stato fatto... adesso devo solo scaldare la voce!!!!

Un abbraccio

Francesca

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Riscrivo, senza errori di battitura.
    Anch'io ho sempre letto ad alta voce e mi piace farlo anche se sono sola... di solito rileggo ad alta voce i passi, del libro che leggo, che mi piacciono di più. E' come assaporarli maggiormente... unendo il pensiero al suono: due sensi che godono del brano letto.
    Brava! Il tuo impegno di lettrice ti fa onore e se i tuoi piccoli ascoltatori potranno farlo, saranno i futuri cittadini-lettori consapevoli e pienamente in grado di autodeterminarsi.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Guarda Sari, non vedo l'ora di comonciare.
    Ma vi terrò aggiornati sul blog.
    Perchè non ti unisci anche tu ai volontari di Nati per Leggere?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca,
    anch'io quest'estate ho fatto un corso a Taranto per diventare lettrice volontaria, è stato molto bello; in paese, però, mancano la volontà e l'impegno di fare, non c'è una biblioteca comunale, non ci sono persone interessate ad organizzare qualcosa in merito.
    Penso di presentare un progetto alla direttrice d'istituto, anche se l'anno è gia cominciato, staremo a vedere...
    ciao e in bocca al lupo,
    tienici aggiornate,
    Amalia

    RispondiElimina
  5. Non mi propongo per la lettura perchè ci sono tanti bravi giovani che lo fanno e i bimbi sono giustamente incantati da loro che sono freschi e molto coinvolgenti.
    Qui a Bologna, i gruppi di lettura per piccoli e piccolissimi sono anche nelle biblioteche e nei negozi di libri per bambini. Amalia potrebbe proporsi anche a loro, stabilendo un giorno alla settimana per leggere un libricino in un angolo del negozio, dietro una tenda, un paravento, uno scaffale... ai bimbi basta poco per catapultarsi nel regno della fantasia.
    Ciao Francesca, buon fine settimana.
    Sari

    RispondiElimina